LA GORANTA

La Goranta è una specifica e selezionata varietà di Vongola Verace che presenta un valore aggiunto dal punto di vista delle caratteristiche di raccolta, cernita e manipolazione del prodotto.
L'elemento distintivo consiste nel quasi totale abbandono degli strumenti meccanici precedentemente impiegati nelle fasi di pesca e lavorazione del mollusco, passando di fatto al tradizionale sistema manuale. Questa nuova procedura garantisce molteplici effetti positivi: da una parte si registra un minor stress per le Vongole Veraci, sia perché vengono raccolte utilizzando il “rastrello” a mano [che risulta essere meno invasivo sulla qualità del prodotto finale in termini di presenza di sedimento sabbioso, molluschi danneggiati, etc], e da un'altra parte la fase di selezione/cernita effettuata esclusivamente a mano conferisce al prodotto finale una qualità superiore rispetto a qualsiasi altra metodica.
Un ulteriore positivo aspetto, non secondario rispetto ai precedenti, consiste nella garanzia che queste modalità di pesca assicurano sull'ambiente circostante un impatto quasi nullo in termini di eco-compatibilità rispetto alle forme meccaniche ormai generalmente utilizzate.
Il nostro obiettivo è quello di garantire al fruitore finale un prodotto che, nel rispetto dell'ambiente, possa presentare caratteristiche qualitative diverse e migliori rispetto rispetto alle stesse tipologie di molluschi raccolte seguendo linee guida differenti, in modo tale da evitare anche possibili disguidi e complicazioni che i metodi di pesca attuali non riescono ad evitare.

TOP